Scegliere il corredo fotografico in base al genere fotografico e alla velocità operativa
Scegliere in base al genere fotografico e alla velocità operativa
La scelta del vostro corredo dovrà, ovviamente, tenere conto anche del vostro genere fotografico preferito, oltre che della velocità operativa.
Paesaggisti
Se siete paesaggisti, probabilmente preferirete una macchina con sensore Full-Frame, con maggiore risoluzione, e più gamma dinamica.
In questo caso il peso e le dimensioni salgono rispetto a sensori più piccoli, quindi dovrete stare molto attenti a scegliere attentamente cosa portarvi dietro.
Un 16-35 F4 può essere un buon compromesso, da abbinare ad esempio ad un super grandangolo o a un medio-tele per qualche dettaglio.
Come accessori, sicuramente non può mancare un cavalletto, da scegliere attentamente in base al peso.
Un BeFree della Manfrotto può fare al caso vostro, ma non escludete l’idea di “accontentarvi” di cavalletti molto più piccoli come un Pixi o similari (io utilizzo questo Moman, piccolo, ma estremamente stabile e resistente)
Naturalisti
Se preferite andare in cerca di animali o piante da fotografare, potreste decidere di rinunciare alla migliore qualità di una FullFrame, e prendere un corpo APSC, o addirittura un Micro 4/3.
Così facendo, oltre a spendere di meno, potreste sfruttare il fattore di crop per portarvi dietro dei teleobiettivi spinti, occupando però poco spazio, e senza appesantire troppo il vostro zaino.
Reportage
Ho scritto reportage per indicare, in generale, un uso misto, con l’intento di “raccontare” la vostra sessione di Trekking, fotografando paesaggi, dettagli e magari anche persone (che poi è quello che cerco di fare personalmente quando faccio Trekking, e quando partecipo alle escursioni di Toonado).
In questo caso forse il miglior compromesso è un’ APSC (anche se io utilizzo una FullFrame), ma nulla vi vieta di utilizzare il formato di sensore che più preferite.
La scelta delle ottiche qui è molto soggettiva, personalmente utilizzo al momento un 24-70 F4 montato perennemente sulla macchina, e porto sempre dietro un un fisso (un 28mm vintage luminoso, o un 14mm).
Al momento sto pensando di comprare un 16-35, da abbinare ad un 85mm.
Un’altra alternativa è un 24-105, da affiancare ad un 35mm luminoso.
Ma la verità è che la maggior parte delle foto che ho scattato per Toonado, son fatte con un 28mm, che è spesso l’unico obiettivo che porto quando l’escursione si preannuncia medio-difficile.