[:it]Corso di Content Marketing: definizione di content marketing[:]
Il corso si articolerà in diversi “capitoli“, che verranno pubblicati su questo blog sotto forma di post, ognuno dei quali sarà seguito da un video esplicativo, che verrà pubblicato sul mio canale YouTube.
Ci tengo a precisare che sia gli articoli che i video non verranno pubblicati a cadenze fisse e/o regolari, in quanto si tratta di un’iniziativa che a me non frutta nulla, e che pubblicherò contenuti solo nel tempo libero.
Nota bene: Non sono un professionista del settore, e non ho attestati o qualifiche che possano confermare la mia preparazione in materia. Se ti stai chiedendo chi sia e cosa faccia nella vita ti invito a dare una lettura alla pagina “Chi Sono“, in modo da capire anche lo scopo di questa serie di “guide”.
Prima di iniziare è bene capire cosa è effettivamente il content marketing, e perché sta diventando sempre più importante non solo per le grosse aziende, ma anche per i piccoli imprenditori o in genere chiunque abbia un attività e vuole promuoverla sul web.
Prologo e Definizione:
Volendo dare una definizione veloce e semplice di ciò che è il content marketing, possiamo affermare che è la branca del marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire e/o fidelizzare clienti ed eventualmente monetizzare un sito web o social.
In pratica il content marketing cerca di creare interesse in un pubblico più o meno vasto, per un determinato prodotto o servizio, cercando al contempo di creare una sorta di intrattenimento.
Fare content marketing serve quindi ad “attirare” potenziale clientela tramite la creazione di contenuti multimediali.
Dove pubblicare i nostri contenuti?
Logicamente i nostri contenuti andranno pubblicati sul web, attraverso un blog, un social network o un sito web, i quali dovranno essere ottimizzati il più possibile in modo da essere visti da più persone possibili, pratica questa che, come vedremo prende il nome di SEO (Search Engine Optimization).
In alcuni casi potrebbe essere una scelta vincente sfruttare della pubblicità online, in modo da canalizzare più utenti possibili sul proprio canale comunicativo, e come vedremo esistono più tipi di pubblicità, ognuno dei quali è maggiormente consigliato per determinati utilizzi.
Di cosa tratterà questo corso:
Gli argomenti che cercherò di trattare sono:
- Pubblicità Online (tipologie e differenze)
- Differenza tra Sito Web, Blog e Social Network per l’utilizzo professionale
- Tecniche di base l’analisi del pubblico
- Linee guida per creare e gestire un blog (con WordPress)
- Linee guida per creare e gestire un sito web
- Analisi dei vari social network e strategie di base per i Social più famosi (Instagramm, Twitter, Facebook ecc)
- Tecniche di content marketing più efficaci (Vintage Mktg, retromarketing, Mktg nostalgico, scrittura persuasiva, storytelling, e real time Mktg)
- Calendarizzazione delle attività
- Strumenti e Tools per il content Marketing
- SEO Cosa è, e linee guida
Dove verranno pubblicati i video:
Attualmente ho un canale YouTube, sul quale ho già qualche video (girato piuttosto male….), con questo progetto voglio cercare di rilanciarlo, tentando di far seguire ad ogni articolo del corso un video esplicativo.
Logicamente, dato che i tempi per pensare, montare, e caricare un video sono di gran lunga superiori rispetto a quelli necessari per la pubblicazione di un articolo, capiterà spesso che gli articoli verranno aggiornati in un secondo momento con i link ai video.
Cercherò di pubblicare il primo video, che comprenderà i primi due punti, entro una settimana; nel frattempo lascio qui il link al mio canale:
Canale Youtube – Giovanni Mastellone
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