Google punta sul made in Italy con il programma Eccellenze In Digitale
Ho avuto modo di testare per la prima volta il programma “Eccellenze in Digitale”, lanciato da Google per la prima volta nel 2013, si tratta di un programma di collaborazione tra Google e UnionCamere, che ha come scopo quello di lanciare il Made In Italy sempre più nel mondo digitale.
In quanto studente di economia, con particolare interesse verso il Digital Marketing, sono stato subito attratto dalla notizia e ho deciso di approfondire.
Tralasciando i particolari riporto in breve quanto scritto sul sito di UnionCamere:
“Eccellenze in digitale” nasce da una comune iniziativa di Unioncamere e Google Italy, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e prevede il finanziamento di 104 borse di studio per giovani laureati e laureandi […] il progetto “Eccellenze in digitale” è un’iniziativa che vede protagonista la digitalizzazione delle pmi in 52 province, al fine di dare una spinta alla competitività e alla collaborazione nei sistemi produttivi territoriali, per un maggiore accesso ai mercati internazionali. Sono obiettivi operativi: contribuire a diffondere la cultura dell’innovazione e favorire la digitalizzazione delle imprese operanti nei settori del Made in Italy.
Dal punto di vista pratico si tratta di un programma molto utile non solo a studenti o PMI (sigla che per chi non lo sapesse sta per Piccole e Medie Imprese), ma anche a chiunque fatichi a stare al passo con i tempi e abbia difficoltà a rincorrere il mondo digitale, o ancor di più a chiunque voglia in qualche modo imparare a presentasi sul web, a scopo professionale e non, divincolandosi con semplicità tra post, insight, social-network, creazione di Siti Web, analisi dei dati e SEO.
Come funziona
L’iscrizione al programma è semplice e gratuita al 100%, basta recarsi a questo link, accedere con il porprio account
Gooogle (o crearne uno in pochi passaggi) e rispondere ad un breve questionario utile al programma a capire quai sono le vostre attuali competenze, e a voi a stabilire quali sono i vostri obbiettivi.
Una volta stabilito quali obbiettivi raggiungere partirà il programma vero e proprio, composto da moduli interamente in italiano, corredati da video semplici ed esplicativi, e da brevi quiz utili a fissare bene i concetti appresi.
Alla fine di ogni modulo vi è poi un “esame” che se passato vi darà accesso al modulo successivo.
Nella sezione dashboard troverete i vostri progressi, e i vostri “badge” (che altro non sono che i moduli portati a termine), nonché il percorso che vi manca per raggiungere il rilascio di un certificato che attesta la vostra partecipazione a programma.
La mia opinione
L’idea è sicuramente da lodare, così come la realizzazione.
I contenuti didattici, assieme alla grafica minimale ( il famoso material design della Google) rendono il tutto davvero molto semplice e chiaro, in modo da andare in contro alla più ampia fetta di interessati possibile.
La curva di apprendimento è davvero molto dolce e graduale, permettendovi di imparare molte cose con calma e senza stress.
Unico appunto, è proprio la troppa gradualità della curva di apprendimento, anche nel caso in cui si affermi di essere già esperto nel settore.
Se, come nel mio caso, conoscete già i principi fondamentali del web marketing, e volete solo approfondire qualche argomento magari migliorarvi, il programma offerto da Google purtroppo è troppo generico.
In definitiva consiglio a chiunque di crearsi un account e dare un occhiata all’iniziativa…
Magari è la volta buona che il Made in Italy si svegli e si imponga anche nel mondo digitale!