[:it]Corso di Content Marketing: 3 – Sito Web, Blog o Social Network?[:]
La differenza tra un blog, un sito web, e un social network.
Premessa: in questo articolo mi limiterò a elencare le reali differenze tra un sito web, un blog, e un social network, in modo da spiegare quali siano gli utilizzi più appropriati per ognuna di queste piattaforme.
Nei prossimi articoli invece cercherò di analizzare i vari social network, in modo da dare delle linee guida per alcune strategie di marketing su ognuno di essi ( Twitter, facebook, Instagram ecc.).
Anche per quanto riguarda Blog e siti Web tratterò gli argomenti in maniera più approfondita in altri video, in modo da non rendere questo troppo lungo.
Sito Web
Possiamo definire il sito web come il predecessore di un blog, storicamente infatti un sito web è un qualcosa di statico, una sorta di vetrina online, in cui l’informazione è fissa, inamovibile, e l’interazione tra chi pubblica contenuti e chi li recepisce è di tipo mono-direzionale.
Quindi è facile capire che se vogliamo promuovere una nostra attività (commerciale o non), la prima cosa a cui dobbiamo pensare è appunto un sito-web che funga da vetrina per i nostri prodotti o contenuti.
Blog
Un blog a differenza di un sito web è invece un qualcosa di dinamico, e nasce come una sorta di “diario virtuale”, un modo quindi per condividere opinioni ed esperienze personali con il web.
Proprio per questo un blog è estremamente diverso da un sito web, non solo dal punto di vista della destinazione d’uso, ma anche per quanto riguarda l’aspetto formale: un sito web ha pagine statiche, un blog è di norma composto da una pagina principale dinamica, che si aggiorna ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo e può avere delle pagine statiche secondarie, utili a dare informazioni sull’autore degli articoli.
Ma a cosa può servire quindi un blog nell’ambito del content marketing?
Semplice: un blog essendo un qualcosa di dinamico è utile per creare un rapporto bi-direzionale tra chi pubblica e chi legge, che può commentare o chiedere informazioni sotto ogni articolo, e a differenza di un sito web non si presenta come una vetrina, ma come un canale di comunicazione.
Quindi? Blog a sito web?
Non esiste una risposta, se avete semplicemente bisogno di una vetrina online un sito web è sicuramente più indicato,mentre se volete semplicemente diffondere opinioni online un blog è perfetto…
Al giorno d’oggi può però essere una buona idea quella di aggregare questi due strumenti, sfruttando al contempo la staticità e autorevolezza del sito web, con la immediatezza e dinamicità del blog.
Esempi
Faccio due esempi per rendere meglio l’idea:
- Posseggo un blog personale (perlopiù fotografico), che ho creato per diffondere le mie opinioni, i miei scatti, e per entrare in contatto con altre persone… è possibile però che io, oltre a voler diffondere le mie idee e i miei gusti fotografici, voglia anche vendere un servizio, o comunque far vedere ad un mio potenziale pubblico i miei lavori; ecco quindi che posso integrare (ed è giusto farlo in questo caso) un sito-web nel mio blog, creando quindi un sito-vetrina e rimandando a quest’ultimo con un link nel mio blog.
- Cosa simile ma inversa avverrebbe se io possedessi invece un negozio di macchine fotografiche.. in tal caso avrei prima di tutto bisogno di un sito web (che magari funga anche da negozio online), ma potrebbe essere una buona idea creare anche un blog dove magari pubblicare articoli che possano guidare all’acquisto di macchine fotografiche e obiettivi.
In tal modo avrei un duplice vantaggio:
Indirizzerei la possibile clientela alla ricerca di articoli tematici sul mio store, e avrei anche un vantaggio competitivo rispetto ad altri store, avendo anche degli articoli e delle guide che vanno a rafforzare il mio marchio.
Social Network
Non penso sia necessario spiegare un social network, al giorno d’oggi praticamente chiunque sa cosa sono Facebook, Twitter o Instagramm.
Quello che oggi cerchiamo di capire è invece: a cosa può servire un social network in ambito “professionale”?
Per rispondersi basta riflettere su quante persone oggi hanno un account social, o a quante ore una persona passa su Facebook nel tempo libero… Ed ecco la nostra risposta..
Un profilo social ci dà potenzialmente la possibilità di raggiungere un pubblico estremamente più vasto di un blog o un sito web. Ecco perché negli ultimi anni praticamente qualsiasi azienda (dalle grosse multinazionali alla pizzeria sotto casa) ha un proprio profilo social.
Ma basta davvero aprire un profilo social, caricare magari qualche foto, e scrivere qualche post, per avere successo?
No, assolutamente no, vi basti sapere che esistono figure professionali che hanno studiato e lavorano unicamente con i social, (stiamo parlando dei social media manager) in modo da ideare, mettere in atto e analizzare strategie con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia di un profilo social.
Nei prossimi articoli cercherò, nelle mie capacità, di analizzare e spiegare alcune delle tecniche di social management, per ora ci basta capire a cosa effettivamente ci può servire un social network.
Ebbene, se un sito web serve per mostrare un prodotto o un servizio, un blog serve per diffondere informazioni o opinioni, un social network serve per catturare l’attenzione di possibili “clienti”.
Con un social network infatti possiamo ( e dobbiamo!) catturare l’attenzione per poi cercare di indirizzare il nostro potenziale cliente/lettore verso il nostro sito o blog, dove potrà approfondire l’argomento che lo ha “catturato” e valutare i nostri contenuti.
Come creare un sito web o un blog?
Per non rendere questo articolo troppo lungo pubblicherò in un secondo momento nuovi articoli con le nozioni base per creare un sito web e/o un blog (sperando di farcela a registrare anche dei video tutorial).
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Video
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